Gian Luca Morelli
Nato a Sanremo nel 1974, è Direttore Tecnico di Geotecna Progetti, ne coordina l’ufficio tecnico ed è responsabile dei settori ferrovie, strade, gallerie, geotecnica.
Si è laureato all’Università di Pavia, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Imperia, certificato Project Manager (UNI 11648) da AICQ-SICEV ed abilitato a svolgere la funzione di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o in fase di esecuzione dei lavori.
Ha sviluppato le competenze all’interno di Geotecna Progetti curando gli aspetti strutturali e geotecnici della progettazione di grandi opere. Ha una consolidata esperienza di oltre vent’anni nella progettazione, nella validazione e nell’assistenza tecnica della costruzione, in Italia e all’Estero, di oltre 100 km di gallerie (idrauliche, ferroviarie e stradali), più di 50 km di metropolitane, oltre 20 stazioni sotterranee e pozzi, molteplici dighe in muratura e materiali sciolti e impianti idroelettrici.
Negli anni ha partecipato, inoltre, alla stesura delle verifiche sismiche di molteplici dighe e relative opere accessorie, redatte ai sensi della Normativa Vigente (Decreto del 26.6.2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), e/o secondo i principali codici e raccomandazioni internazionali (Eurocodici, Bollettini Commissione Internazionale delle Grandi Dighe (ICOLD), US Army Corps of Engineers (USACE)).
È autore di diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche nel campo delle dighe e delle gallerie e socio attivo di numerose associazioni culturali professionali, tra cui: la SIG (Società Italiana Gallerie), l’AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e ITCOLD (Comitato Italiano per le Grandi Dighe).